Nessuno ha effettivamente ricercato sistematicamente le cose più efficaci che gli amici o la famiglia possono dire a una persona con pensieri suicidi, quindi per ora l’esperienza e le opinioni personali sono il meglio che abbiamo. I risultati ovviamente variano a seconda dei bisogni e della personalità delle persone coinvolte.

Nella pagina 10 frasi da NON dire ad una persona con pensieri suicidi abbiamo provato a dare una indicazione su quale atteggiamento poter tenere se si vuole aiutare una persona che ci confida un momento di particolare disperazione.

Questa lista di cose da dire vuole aggiungere qualche altro elemento utile.

Non vuole IN ALCUN MODO essere un “copione”, ma solo illustrare alcuni modi in cui si può aiutare una persona disperata a continuare ad aprirsi, piuttosto che zittirla con un commento che, anche in perfetta buona fede, minimizza, svilisce o addirittura denigra la sua esperienza e le sue emozioni. Se non te la senti dillo apertamente e chiedi l’aiuto di altre persone. Se ritieni che ci sia un pericolo immediato chiama il 112.

Il COSA dire spesso è molto meno importante del MODO di ASCOLTARE. Chi pensa al suicidio, e te ne sta parlando, spesso ha bisogno “solo” di sentirsi compreso o compresa. Lascia che racconti la sua storia, e non cercare di sistemare immediatamente la situazione, di farlo/farla sentire meglio o di trovare una soluzione. Sforzi di questo tipo possono bloccare la conversazione sul nascere ed essere del tutto controproducenti.

Supervisione a cura delle dott.sse Giovanna Susca e Annarita Masiello, psicologhe e psicoterapeute.

Grafica di Antonio Sinisi.