SCEGLI DI DESTINARE AD ANTO PANINABELLA ODV IL TUO 5X1000!
C.F. 93490670721
COPIA IL CF:
93490670721
Qui i resoconti riassuntivi delle annualità concluse:
Rendiconto annualità 20-21
Abbiamo preparato una pagina nella quale inseriamo i movimenti finanziari relativi al 5×1000 man mano che avvengono.
Certo! Abbiamo realizzato laboratori gratuiti sulle emozioni e laboratori gratuiti sulla affettività per ragazze e ragazzi, gestiti da una psicologa direttamente nelle scuole. Abbiamo finanziato un corso per docenti ed educatori sulla prevenzione di autolesionismo e suicidio in età adolescenziale, offerto gratuitamente. Abbiamo acquistato libri per regalarli alle biblioteche scolastiche con il nostro scaffale delle emozioni.
NO: è una quota dell’imposta sul reddito delle persone fisiche – IRPEF – che comunque si deve versare allo Stato. Non è pertanto nemmeno una donazione ma uno strumento di sussidiarietà fiscale e come tale non comporta una uscita monetaria per il contribuente.
I fondi che raccoglieremo saranno usati per i nostri progetti di prevenzione primaria, vale a dire promozione del benessere di ragazzi e ragazze e formazione per i loro genitori ed educatori, come negli anni passati.
Se vuoi avere una idea concreta di quel che facciamo consulta il sito, e in particolare i bilanci sociali. Nel bilancio sociale vedrai ciò che abbiamo realizzato con tutti i fondi raccolti. Inoltre, tutto, ma proprio tutto quel che abbiamo realizzato dalla nascita della associazione lo trovi sul sito alla sezione Notizie, e sulle nostre pagine Facebook e Instagram.
Ma NO: Anto Paninabella non ha dipendenti, non paga i soci, non paga affitti. Ogni centesimo incamerato è usato per i progetti dell’associazione e per la indispensabile attività di promozione. Possiamo usarli per retribuire i professionisti che realizzano per noi i progetti per ragazze e ragazzi.
Purtroppo NO: essendo una quota parte di una tassa – IRPEF – se non si devolve a nessuno rimane allo Stato. Con il 5×1000 il contribuente ha la possibilità di obbligare lo Stato a destinare una percentuale delle proprie imposte a favore di un ente non profit.
Certo che NO: i beneficiari del 5×1000 non vengono in possesso dei nominativi di chi ha firmato a loro favore. L’Agenzia delle entrate non comunica alcun dato personale del contribuente.
Assolutamente SI: Anche senza fare la dichiarazione dei redditi puoi donare il tuo 5×1000 perché i contribuenti che non devono presentare la Dichiarazione possono scegliere di destinare l’otto, il cinque e il due per mille dell’IRPEF utilizzando l’apposita scheda allegata allo schema di Certificazione Unica 20xx (CU) o al Modello 730 o al Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) 20xx.
Se si firma in uno dei riquadri per la destinazione, ma non si indica alcun Codice Fiscale, la quota del proprio 5×1000 sarà destinata al comparto prescelto in maniera proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.
Certamente SI: Il 5×1000 non si sostituisce ma si aggiunge sia all’8×1000 che è possibile destinare allo stato o ad una confessione religiosa, sia al 2×1000 per i partiti politici che al 2×1000 per le associazioni culturali (quando istituito). Possono essere quindi tutte espresse, senza determinare maggiori imposte dovute.
Certamente! I soggetti beneficiari del 5×1000 sono tenuti a dimostrare, in modo chiaro e dettagliato, l’impiego delle somme percepite redigendo un apposito rendiconto ed una relazione illustrativa, attraverso i quali dimostrano l’uso delle risorse ricevute entro un anno dalla loro ricezione. Tu potrai cercare nel nostro Bilancio Sociale la voce corrispondente!
Il rendiconto viene successivamente inoltrato al Ministero competente e pubblicato sul sito Internet dell’ente beneficiario. Nel frattempo guarda i movimenti finanziari relativi al 5×1000.
Sicuro! Nella pagina “sostienici” trovi tutte le informazioni necessarie. Grazie!
Ma certo! L’operazione è molto semplice. Basta scegliere nel box dedicato al 5 per mille la prima scelta, ovvero: sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale; il passaggio successivo è quello di inserire il codice fiscale del 5 per mille, che nel caso di Paninabella è 934 906 70 721. Al termine delle operazioni bisogna ricordarsi di salvare le informazioni inserite.