Oggi vorrei usare le parole di Giovanni Abbaticchio (https://www.facebook.com/thewalkingdadstory) per raccontarvi di questo bellissimo momento di laboratorio con bambini e bambine:
“È stato un pomeriggio magico quello di oggi.
In una piccola (ma grande, grandissima) libreria della mia città abbiamo accolto una decina di bambini con i loro genitori e siamo riusciti a dar vita ad un laboratorio sulle emozioni prendendo spunto da un bellissimo libro “Prendi una lacrima”.
Angela di Anto Paninabella OdV e Costanza di Moby Dick Libri & Giochi Bari hanno animato il tutto insieme alla simpatia e alla partecipazione alle attività dei piccoli e dei grandi. Siamo partiti dalla lettura e siamo arrivati all’attività pratica cavalcando l’onda delle emozioni.
Mani alzate, voglia di raccontare e ascoltare, disegni, inventiva, colori e pensieri sono stati i protagonisti della giornata appena trascorsa.
E vado a letto felice, con le immagini di questi bambini caparbi e curiosi, pronti a regalare le loro lacrime e le loro emozioni agli altri e a se stessi.
Se solo li ascoltassimo di più, se solo avessimo la capacità di continuare a possedere, nella crescita adulta, quello stupore di sentirsi liberi e spensierati.
A volte le parole non bastano.
E allora servono i colori.
E le forme.
E le emozioni.
Oggi c’è stato tutto questo, al prossimo Prendi una lacrima – Laboratorio sulle emozioni per bambini e genitori“
Grazie a Giovanni, che ha fortemente voluto questo momento e ha realizzato il video, e a Costanza e Teo per l’accoglienza e l’affetto.