Che questi incontri sarebbero stati decisamente fuori dell’ordinario avrei dovuto capirlo subito, quando ragazze e ragazzi entrando non si sono posizionati nell’ultima fila disponibile, ma si sono invece seduti in prima fila. Cosa che con le classi più “alte” non succede MAI.
Che questi incontri sarebbero stati speciali in realtà lo sapevo già. Ho incontrato le classi quinte della primaria, e le prime della secondaria. Non ci ho dormito la notte. Avevo ben presente le parole di Janusz Korczack, pedagogista e scrittore:
Dite: È faticoso frequentare i bambini.
Avete ragione.
Poi aggiungete:
perché bisogna mettersi al loro livello, abbassarsi,
inclinarsi, curvarsi, farsi piccoli.
Ora avete torto.
Non è questo che più stanca.
È piuttosto il fatto di essere obbligati a innalzarsi
fino all’altezza dei loro sentimenti.
Tirarsi, allungarsi, alzarsi sulla punta dei piedi.
Per non ferirli.
Come è andata? È andata che c’era una selva di mani alzate, che abbiamo discusso insieme, che non volevamo lasciarci, che qualcuno ha confidato le sue paure, che ci siamo divertiti e commossi, che mi hanno fatto vedere con occhi nuovi i “soliti” video che uso come ‘spunto’. È andata che una maestra mi ha detto di aver trovato l’intervento “calibrato” bene per l’età, e ne sono stato davvero contento. È andata che Antonella è stata sempre presente, e chi ha abbracciato me ha abbracciato anche lei.
Grazie infinite a chi ha organizzato e permesso questi incontri. Forse un’ora non cambia la vita, ma credo sia stata un’ora utile per tanti (me per primo), ed è quel che possiamo fare.
“Insieme si può!” è un progetto finanziato dal MIM e autorizzato dall’USR Puglia, con capofila l’IC Massari-Galilei di Bari, destinato alla realizzazione di incontri di formazione, dibattiti, prodotti video, iniziative culturali rivolti a studentesse e studenti, genitori e docenti, per ribadire il più convinto NO al cyberbullismo. Il progetto è rivolto alle alunne e agli alunni delle classi quinte delle primarie Montello e San Filippo Neri, e prime secondarie dell’IC Massari Galilei. I nostri incontri si sono svolti il 9, 10 ed 11 Gennaio 2024