Quando siamo arrivati, Mercoledì 17 Gennaio, nell’auditorium dell’IC Dante Alighieri di Villa Castelli, eravamo piuttosto sfiduciati. Il giorno prima eravamo stati invitati in un altra scuola a Bari, e compresi noi due e la professoressa che ci aveva chiamati, eravamo in 6. A tratti 7. Tanto che abbiamo pensato che forse era il caso di ripensare alla opportunità di accettare inviti di questo tipo. Forse hanno senso, pensavamo, solo se non siamo soli, come è avvenuto nel bel pomeriggio del 12 Gennaio alla Zingarelli di Bari. Non che non ci piaccia parlare a due persone. Ma magari lo facciamo in un bar davanti ad un caffè!
Con questo stato d’animo, dubbiosi di trovare qualcuno, siamo entrati e ci siamo avvicinati alla locandina. Abbiamo letto “Bullismo e Cyberbullismo”. A quel punto ci siamo proprio preoccupati: non solo sarebbero stati in pochi, ma si sarebbero aspettati qualcosa che non potevamo dare. Non siamo dei “tecnici”. Noi condividiamo il nostro punto di vista sui rapporti genitori-figli, dall’osservatorio in qualche modo privilegiato che ci vede raccogliere confidenze da ragazze e ragazzi, in forza della testimonianza di Antonella che portiamo loro. Siamo anche convinti che sia giusto inserire questa discussione in un progetto su bullismo e cyberbullismo, sia perché spesso la vergogna, un sentimento molto diffuso tra i giovani, impedisce a chi subisce violenza di chiedere aiuto, e quindi ha senso riflettere insieme su quanto chiediamo ai nostri figli; sia perché l’atteggiamento che noi abbiamo verso i nostri figli, per esempio la frequente negazione che possano essere proprio loro ad essere violenti, influenza moltissimo il fenomeno. Però magari si aspettano altro, ci siamo detti.
E invece…
Invece queste due giornate tra Villa Castelli e Martina Franca ci hanno sballato ogni ragionamento precedente e i timori che avevamo si sono dissolti. Sono intervenuti tanti genitori (e tanti papà!), e ci sono stati importanti interventi di condivisione di esperienze e sentimenti.
Come ha detto Graziana Monaco, dirigente dei due istituti IC Dante Alighieri di Villa Castelli e IC Guglielmo Marconi di Martina Franca, il valore di questi momenti è esattamente nel coraggio di condividere e confrontarsi.
E noi siamo stati molto fortunati nel poter incontrare queste due comunità!
Grazie mille a tutti!