Il 22 Novembre a Giovinazzo, con il Dott Mastrofilippo Domenico, abbiamo incontrato una bellissima platea partecipe di genitori ed educatori.
Siamo stati tutti accolti dalle note di “Io sono come il mare”, la canzone scritta dalla prof.ssa Tiziana Minoia in occasione del concorso “Antonella Diacono” lo scorso anno scolastico, sulle parole di Antonella.
Il dott. Mastrofilippo ha dato l’avvio alla riflessione sul compito che i genitori sono chiamati a svolgere, insieme a tutta la comunità educante.
Come detto in precedenza, noi quest’anno vorremmo riflettere sul linguaggio. In modo anche molto pratico. Sostituire il verbo ESSERE con FARE e AVERE, quando commentiamo un comportamento ad esempio, è una delle “piccole” importanti attenzioni, specialmente quando abbiamo a che fare con persone che sono nella fase di crescita e riconoscimento della propria identità.
“Ciò che gli altri pensano di noi si attacca come una seconda pelle.”, diceva Anto, con un grido di dolore che è di tutti coloro che si sentono inchiodati da un “sei…” detto senza pensarci.
Infinitamente grazie per l’accoglienza a Carlo de Palma e a Semele Associazione Culturale che ha organizzato la serata, al dott. Mastrofilippo e a tutti coloro che sfidando il vento gelido sono venuti a trovarci. Anto era con noi, nelle parole, nella musica, e nella poesia.