La nostra associazione ha promosso un bando per un premio da € 1.000 per il Miglior Articolo presentato nell’ambito del XXXIII Congresso Nazionale AIP (associazione italiana di psicologia), Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione che si terrà dal 20 al 22 Settembre 2021 a Bari. Per ricordare Antonella concretamente, incoraggiando ricerche volte sia all’identificazione precoce dei fattori di disagio e sofferenza psichica sia alla promozione del benessere degli adolescenti.
Il premio è rivolto in particolare ai giovani, dato che l’articolo deve essere presentato da un autore dottorando o che ha conseguito il dottorato al massimo nei tre anni precedenti.
Siamo consapevoli che si tratta di una goccia nel mare, ma il mare è appunto fatto di gocce.
Nelle nostre intenzioni questo diverrà un appuntamento fisso, un riconoscimento per ricerche che vadano proprio nella direzione che a noi sta più a cuore. La ricerca in psicologia ha tantissime ricadute pratiche, ai dipartimenti universitari tanti docenti fanno riferimento per i corsi di formazione, e da li provengono spesso i professionisti che nelle scuole curano gli sportelli di ascolto.
Grazie a Linda Cassibba, Pasquale Musso, Luca Milani e tutto il direttivo dell’AIP.