Noi di Anto Paninabella OdV siamo convinti che è importante prendersi cura del benessere emotivo e mentale dei nostri ragazzi.
Vogliamo che questa diventi una urgenza sen­tita da tutti.

La storia della associazione nasce dalla storia di Antonella, che a soli 13 anni si sente così disperatamente sola da pensare che l’unica soluzione possibile al suo dolore sia lasciarci, togliendosi la vita.

Perché si è sentita così sola?
Perché nessuno si è accorto di nulla?
Perché non ha chiesto aiuto?

Queste domande sono alla base di tutte le nostre iniziative e i nostri progetti.

Facciamo insieme tutto quel che possiamo perché nessuno, mai più, si senta disperatamente solo come Antonella.

Ad una società che spesso sottovaluta i giovani, convinta che quel che conta sia solo la loro “prestazione”, noi vogliamo ribattere che è fondamentale che stiano bene, imparando ad affrontare e vivere tutte le emozioni, proprie e di chi hanno accanto, per crescere sereni.

Altrettanto importante è il ruolo degli adulti che incontrano, che devono saper valorizzare le risorse personali e i sentimenti dei ragazzi, e intervenire prontamente se e quando necessario.

Per questo creiamo per ragazzi e ragazze progetti di educazione alle emozioni, perché riconoscerle e gestirle è il primo passo verso la consapevolezza e l’autostima.

Per questo realizziamo strumenti ed occasioni per promuovere la loro crescita personale, soprattutto della loro empatia e della capacità di reagire in modo positivo a traumi e difficoltà.

Per questo organizziamo momenti di formazione per educatori e docenti di ogni ordine e grado, perché possano riconoscere precocemente segnali di sofferenza ed intervenire con efficacia.


Per sostenere l’associazione puoi destinarle il tuo 5×1000 nella dichiarazione dei redditi, o effettuare un bonifico o una donazione detraibile con carta di credito o di debito tramite Paypal, in questa pagina trovi tutti i riferimenti. GRAZIE!