La giuria del premio letterario “Paninabella – C’è sempre una chiave” ha terminato il suo lavoro.
Tra i 183 racconti ha selezionato i 10 che andranno a comporre la nostra breve antologia, dedicata ai ragazzi delle scuole secondarie.
Perché una antologia di racconti? Per la sua agilità, perché permette di avere storie brevi sulle quali riflettere, perché ci sembra un modo agile e semplice per raggiungere anche chi non legge abitualmente.
Ci ha guidato l’idea che per fare prevenzione primaria nei confronti della sofferenza psicologica, del malessere interiore, e in casi estremi del suicidio non serva parlare della sofferenza, ma piuttosto parlare della vita. Usando una frase di Sara: “le parole giuste stanno nel raccontare tutto il bello che si può trovare anche nei momenti di disperazione. La bellezza di cui riappropriarsi anche quando è tutto nero. E il supporto. Fare sapere che c’è sempre qualcuno che può tendere una mano per aiutare chi sta male.”
Ecco l’elenco dei 10 racconti selezionati tra i 183 pervenuti:
Pensieri dal mare
Linda Capitta
Sei metri
Lisa Bortolini
Trasformami in farfalla
Sandy Ecker
Eppure anche tu
Luigina Parisi
Una qualunque
Anna Rita Lisco
Stella marina
Diana Sinigaglia
Sono
Aurora Marchi
Chiave di Sol
Sonia Nebulosi
Basta un attimo
Enrica Mambretti
L’importanza di essere un panino
Fernando Camilleri
Grazie a tutti coloro che hanno sostenuto questo progetto, in particolare alla Fondazione Vincenzo Casillo! A breve aggiornamenti sulla premiazione e sulla realizzazione del libro.
Nelle foto la riunione finale della giuria, in riva al mare come non poteva essere altrimenti, formata da
Angela e Domenico
Francesco Minervini
Marilù Ardillo
Manlio Ranieri
Santa Vetturi