Stiamo portando nelle classi prime delle scuole secondarie di primo grado, e nelle quinte della primaria, un laboratorio gratuito di “alfabetizzazione emotiva”, con l’intento di contribuire a prevenire qualsiasi tipo di sofferenza psicologica, presente e futura.
Indice
Questa la descrizione che ne ha fatto la dott.ssa Maria Alessia Monteleone, progettista e realizzatrice di molti di questi laboratori:
“L’obiettivo generale di Emozioni tra le righe è quello di favorire reazioni emotive equilibrate e adeguate alle diverse situazioni quotidiane, per raggiungere un benessere personale e sociale all’interno del gruppo classe sviluppando un senso di appartenenza alla realtà della scuola. Per ottenere ciò è essenziale:
-sviluppare la capacità di riconoscere ed etichettare le proprie emozioni e quelle altrui;
-promuovere autoconsapevolezza sui propri pensieri e comportamenti e del significato di ciò che si compie;
-gestire le emozioni negative;
-saper comunicare i propri sentimenti e formulare eventuali richieste di aiuto;
-stabilire rapporti sociali adeguati favorendo atteggiamenti positivi di accoglienza, rispetto e assertività;
-riconoscere atteggiamenti ed espressioni appartenenti alla sfera dell’amicizia e del litigio;
-riconoscere situazioni di conflitto e saper individuare strategie di superamento dello stesso;
-saper accettare punti di vista differenti;
-riconoscere la necessità del rispetto delle regole;
-incrementare le life skills (autocoscienza, problem solving, decision making, comunicazione efficace, empatia, autoefficacia).
Tutte le attività utilizzano le tecniche dell’ascolto attivo e della comunicazione efficace, con azioni dirette nelle singole classi. Per raggiungere gli obiettivi sopracitati vengono realizzati laboratori con l’uso di strumenti multimediali, roleplaying, attività individuali e in piccoli gruppi di apprendimento cooperativo. Nello specifico, attraverso la creazione di piccoli gruppi si punta alla realizzazione di rappresentazioni grafiche e di produzioni linguistiche (brani, filastrocche, poesie, cruciverba, acrostici, ecc.) che vengono presentate al gruppo classe e\o raccolte in mini-dossier.”
2024
SS Amedeo D’Aosta (BA)
IC Nicola Zingarelli di Bari
IC Ronchi di Cellamare (BA)
2023
Anche le emozioni vanno a scuola alla Zingarelli di Bari
Capozzi – Galilei di Valenzano
2021
Mazzini – Modugno (BA) (con la dott.ssa Annarita Masiello)
Per sostenere l’associazione puoi destinarle il tuo 5×1000 nella dichiarazione dei redditi, o effettuare un bonifico o una donazione detraibile con carta di credito o di debito tramite Paypal, in questa pagina trovi tutti i riferimenti. GRAZIE!