Di cosa si tratta?

È un progetto che si propone di fornire alle biblioteche scolastiche una dotazione di libri sulle emozioni, per poter intraprendere con essi dei progetti di lettura. L’alfabetizzazione emotiva è uno dei fattori protettivi riconosciuti nei confronti di malessere, disagio, autolesionismo, suicidio.
I libri sono inseriti in uno scaffale montessoriano, personalizzato con adesivi.

Perché non mettere i libri negli scaffali già esistenti?

Perché una caratteristica del progetto è la presenza di uno scaffale con dei libri omogenei per tema, e caratterizzati dal legame con l’associazione che li ha regalati.
Quando i libri personali di Antonella sono stati donati dalla famiglia, non hanno avuto una collocazione particolare, ma si sono distribuiti nella Biblioteca di Largo 2 Giugno a Bari.
Il caso dello scaffale è diverso: come realmente sta succedendo nelle prime scuole che hanno ricevuto lo scaffale, la sua presenza è fonte di domande, di curiosità, è uno spunto per parlare degli argomenti dei libri scelti. È la presenza della nostra associazione, è la presenza di Antonella.
Non prevediamo quindi di fornire libri senza lo scaffale.

Quanto costa alla scuola?

Assolutamente niente. Alla scuola richiediamo la presenza di una Biblioteca e la volontà di usare attivamente la dotazione di libri che doniamo, e la possibilità di incontrare genitori e docenti per raccontare di noi e del progetto.

Chi ha scelto i libri?

I libri sono stati scelti in grandissima parte con l’aiuto della prof.ssa Paola Pistone, coordinatrice del gruppo regionale BS dell’Associazione Italiana Biblioteche sez. Puglia, di Anna Meta, Cultrice della materia Bibliografia e Biblioteconomia presso l’Università Roma Tre e studiosa di letteratura per ragazzi, e di Luisa Marquardt, Università Roma Tre, Coordinatrice AIB CNBS – Commissione Nazionale Biblioteche Scolastiche, Chair dell’IFLA School Libraries, IASL.

Nel tempo sono state fatte alcune integrazioni con l’aiuto delle docenti responsabili delle biblioteche scolastiche e di altre fonti qualificate

Potete darmi qualche altro dettaglio sul progetto?

In questa pagina trovi tutti i dettagli.

Posso leggere la lista?

Non l’abbiamo pubblicata solo perché è soggetta a variazioni di disponibilità e ad aggiunte, ma se vuoi leggerla non hai che da richiederla.

Quanto costa a voi lo scaffale con i libri?

Si tratta di una cifra variabile, a seconda che la scuola destinataria sia una primaria o una secondaria o un comprensivo.
Qui trovi il resoconto economico aggiornato.

Avete già consegnato qualche scaffale?

Certo! Trovi tutto qui: la biblioteca di Paninabella.

Come posso richiedere lo scaffale per la mia scuola?

Contattaci!
Richiediamo che la scuola (al massimo una secondaria di primo grado) sia dotata di una Biblioteca, per il resto le modalità verranno concordate insieme, anche in considerazione dei fondi disponibili.

Mandaci preferibilmente un messaggio WA
https://wa.me/393518281944

Come posso partecipare alla raccolta fondi?

Con una donazione oppure destinandoci il 5×1000 nelle prossime dichiarazioni dei redditi