È un progetto che si propone di fornire alle biblioteche scolastiche una dotazione di libri sulle emozioni, per poter intraprendere con essi dei progetti di lettura. L’alfabetizzazione emotiva è uno dei fattori protettivi riconosciuti nei confronti di malessere, disagio, autolesionismo, suicidio.
I libri sono inseriti in uno scaffale montessoriano, personalizzato con adesivi.
Perché una caratteristica del progetto è la presenza di uno scaffale con dei libri omogenei per tema, e caratterizzati dal legame con l’associazione che li ha regalati.
Quando i libri personali di Antonella sono stati donati dalla famiglia, non hanno avuto una collocazione particolare, ma si sono distribuiti nella Biblioteca di Largo 2 Giugno a Bari.
Il caso dello scaffale è diverso: come realmente sta succedendo nelle prime scuole che hanno ricevuto lo scaffale, la sua presenza è fonte di domande, di curiosità, è uno spunto per parlare degli argomenti dei libri scelti. È la presenza della nostra associazione, è la presenza di Antonella.
Non prevediamo quindi di fornire libri senza lo scaffale.
Assolutamente niente. Alla scuola richiediamo la presenza di una Biblioteca e la volontà di usare attivamente la dotazione di libri che doniamo, e la possibilità di incontrare genitori e docenti per raccontare di noi e del progetto.
I libri sono stati scelti in grandissima parte con l’aiuto della prof.ssa Paola Pistone, coordinatrice del gruppo regionale BS dell’Associazione Italiana Biblioteche sez. Puglia, di Anna Meta, Cultrice della materia Bibliografia e Biblioteconomia presso l’Università Roma Tre e studiosa di letteratura per ragazzi, e di Luisa Marquardt, Università Roma Tre, Coordinatrice AIB CNBS – Commissione Nazionale Biblioteche Scolastiche, Chair dell’IFLA School Libraries, IASL.
Nel tempo sono state fatte alcune integrazioni con l’aiuto delle docenti responsabili delle biblioteche scolastiche e di altre fonti qualificate
In questa pagina trovi tutti i dettagli.
Non l’abbiamo pubblicata solo perché è soggetta a variazioni di disponibilità e ad aggiunte, ma se vuoi leggerla non hai che da richiederla.
Si tratta di una cifra variabile, a seconda che la scuola destinataria sia una primaria o una secondaria o un comprensivo.
Qui trovi il resoconto economico aggiornato.
Certo! Trovi tutto qui: la biblioteca di Paninabella.
Contattaci!
Richiediamo che la scuola sia dotata di una Biblioteca, per il resto le modalità verranno concordate insieme. Naturalmente se reperiamo i fondi!
Mandaci preferibilmente un messaggio WA
https://wa.me/393518281944
Con una donazione oppure destinandoci il 5×1000 nelle prossime dichiarazioni dei redditi