Se volete ottenere il libro e sostenere l’associazione richiedetelo a
cesempreunachiave@paninabella.org

“Nessuno lo leggerà mai, e rimarranno soli, i miei pensieri.”

“Io sono come il mare” è il libro che raccoglie e riordina quel che Antonella ci ha lasciato scritto. E’ la realizzazione, purtroppo postuma, di un suo sogno, del suo sogno più persistente e tenace, che l’ha accompagnata malinconicamente anche negli ultimi istanti di vita.

“Avrei voluto vedere Londra e scrivere un libro prima di morire. A beh. Mi accontenterò.” 
scrive pochi istanti prima di lasciarci per sempre.

Non è un libro facile, anche se è di poche pagine. Non è un romanzo, non va a finire bene, non è di consolazione. 
Noi pensiamo che sia da proporre come spunto di discussione nelle classi e nelle famiglie, e non debba essere letto da un adolescente senza il sostegno di un adulto. Non è il libro di un eroe…ma di una ragazza che ha fatto la peggiore tra le scelte possibili.

L’associazione Anto Paninabella e la famiglia non hanno alcun diritto d’autore sulle vendite del libro.

Se volete leggerlo e aiutare i progetti della associazione richiedetelo all’associazione stessa, durante uno degli incontri o contattandola. A fronte di una donazione (si suggerisce di almeno 12 Euro) viene timbrato con un disegno di Anto, dotato di  segnalibro, e il 30% del suo costo andrà così a finanziare i progetti futuri.

Potete contattarla su Facebook (@paninabella), o mandare un mail a

associazione.anto@paninabella.org

o usare il

modulo di contatto via web.

Se lo avete acquistato online o in libreria, ma volete comunque sostenere l’associazione, potete farlo con una donazione anche minima.

#iosonocomeilmare è anche il nome di un progetto di lettura del testo della Dramateach Company, che si sviluppa in una serie di articoli pubblicati sulla pagina Facebook dell’associazione e della compagnia di teatro a partire dal 12 Gennaio 2019.

Noi pensiamo che possa essere un percorso di lettura utile a chiunque voglia avvicinarsi ad “Io sono come il mare” non per curiosità ma per vero interesse, per far si che la morte di Antonella non sia stata inutile.

1-Un mondo di “uguali”.

2-Dietro le quinte dei social.

3-La voce del silenzio.

4-La solitudine, la paura più grande.

5-Gli abissi dell’animo

6-Intervista a Domenico

7-Tre ultime domande

8-Associazione per la vita

9-Non siete soli

10-Come un iceberg

Infine qui trovate una recensione di “Io Sono come il mare”, di Angela Aniello.

Ogni occhio che legge quello che ho scritto, ogni voce che ripete il mio nome, mi tiene la mano come una piccola nuvola e mi fa volare sulle pianure, le sorgenti, le foreste, i mari, le città e le loro strade.
Ahmet Altan