Venerdi 17 Novembre sono stato invitato a raccontare di Antonella e del nostro cammino all’ISS Majorana di Martina Franca. Non si è trattato di un momento isolato, per fortuna, ma inserito nell’ambito di un contesto decisamente più ampio, il progetto progetto #riparare ne vale la pena promosso dall’ufficio di esecuzione penale esterna di Taranto e realizzato dalla Cooperativa San Giuseppe dei Laboratori di Martina Franca. Il progetto è un progetto di prevenzione alla devianza, prevenzione alla violenza, gestione dei conflitti, prevenzione al bullismo e al cyberbullismo.
Con la coordinatrice del progetto Anna Lasorte e la coordinatrice della coop San Giuseppe Serena Caramia abbiamo incontrato le referenti per il bullismo dell’istituto Raffaella Specchia e Giusy Semeraro, e ci siamo recati in due classi dell’Istituto.
Quando si incontrano le classi singole si crea (quasi) sempre una atmosfera che porta alla confidenza, magari non sarà un modo efficiente di procedere ma ne vale la pena.
Grazie a chi ha permesso che questi incontri fossero realizzati, e alle ragazze e ai ragazzi che hanno accolto Antonella.