È terminato il nostro primo progetto di “formazione” nelle secondarie di secondo grado!
Il progetto di educazione affettiva e sessuale nelle classi seconde del liceo Fermi di Bari ha permesso agli studenti di confrontarsi sulle proprie relazioni (positive e non), di individuare i possibili segnali di una relazione disfunzionale, e di lavorare sui propri “confini” ovvero su ciò che per loro è accettabile o meno all’interno di una relazione affettiva (i propri sì ed i propri no).
Ragazze e ragazzi, specialmente in questa fascia d’età, cercano spesso l’approvazione dell’altro e del gruppo finendo talvolta per non riconoscere desideri e limiti personali.
Questo li porta inevitabilmente a subire le richieste dell’altro e le pressioni sociali sino a sentirsi disorientati, inadeguati.
La dott.ssa Annarita Masiello, psicologa e psicoterapeuta, li ha aiutati a comprendere questi confini ed a lavorare sulla capacità di comunicarli efficacemente all’altro, permettendo loro di sperimentare un ruolo attivo nella relazione e di soffermarsi sui propri bisogni personali e relazionali.
Nelle foto il lavoro sui confini, che è stato fatto semplicemente su carta per poi innescare il confronto ed il role play (gioco di ruolo) su come comunicare i propri sì e no all’altro, e due produzioni finali.
Il progetto è finanziato dai fondi 5×1000: puoi aiutarci a riproporlo nei prossimi anni destinando ad Anto Paninabella il tuo contributo!!
Grazie a tutti!
Anto Paninabella è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.