L’AIDI, Associazione Igienisti Dentali Italiani, ha dedicato il suo “autumn meeting” ad un tema che ci è vicino: “L’adolescenza tra la definizione dell’io e lo sviluppo dell’organismo: nuove sfide per l’igienista dentale.”. Ma non si è trattato solo di un incontro sulle “tecniche”: è stato dedicato dello spazio anche alla discussione sull’adolescenza!
In questo contesto siamo stati chiamati a portare la nostra testimonianza sull’argomento. Abbiamo scelto di usare alcuni dei bigliettini che i ragazzi ci lasciano, come messaggi in bottiglia, durante i nostri incontri, per farci portavoce delle loro domande e delle loro inquietudini. Naturalmente, come sempre, non è mancata la storia di Antonella. Abbiamo condiviso il tempo con l’intervento di Giulia Romagnolo, che ci segue da sempre e che ha fatto della storia di Anto un motivo di ispirazione personale nel suo impegno per i più giovani.
Grazie all’AIDI per l’invito, alla sua presidente Antonella Abbinante per la fiducia, e a tutti i partecipanti per l’attenzione che ci hanno dedicato ma soprattutto per la voglia di andare al di là delle questioni tecniche per incontrare i loro giovani pazienti. A tutti grazie e in bocca al lupo!