Si è concluso il ciclo di Psico Aperitivi del mese di Ottobre, una iniziativa inserita nel mese del benessere psicologico, nell’ambito del programma di iniziative “Come stai?” promosso da Anto Paninabella OdV, in collaborazione e con il Patrocinio del Comune di Valenzano e dell’ Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Regione Puglia, in cui abbiamo provato a portare alcuni temi del benessere psicologico in un ambiente più “pop”, confrontandoci con professionisti esperti ma in luoghi di aggregazione informale.
Come è andata? Gli aperitivi sono stati sempre più partecipati, indice del fatto che la formula, al netto di qualche problema “acustico” nei luoghi all’aperto, è piaciuta e si è alimentata anche con il passaparola.
Come sempre c’è anche la possibilità che iniziare a parlare di argomenti “caldi”, in ambiti non formali, porti a fraintendimenti e anche scontri, ma possiamo dire che come esperimento è sicuramente molto ben riuscito.
Grazie al comune di Valenzano, e in particolare a Giuseppe Del Grosso e Alberto Visceglia, per aver tenuto saldamente le redini di questa iniziativa, a tutte le nostre “location” che hanno ospitato questo gruppo di svitati, e ai professionisti che hanno condotto gli aperitivi dedicandoci del tempo volontariamente.
Dare un giudizio sulla riuscita di tutte le molte iniziative del mese di Ottobre sarebbe davvero arduo. Quel che possiamo dire è che parlare di Benessere Psicologico non è per nulla scontato, e qualsiasi passo anche piccolo che muoviamo nella direzione di abbattere lo stigma e costruire una società in cui si guardi con attenzione a questo fondamentale aspetto della vita è un passo importante.
Grazie a tutti coloro che sono intervenuti! Partiamo da qui per fare altri passi insieme.