Nella settimana trascorsa abbiamo incontrato le classi prime dell’IC Netti a Santeramo in Colle (che bella l’aula piena di lavori su Antonella!), le classi prime e le classi seconde dell’IISS T. Fiore a Grumo Appula, il presidio del libro di Noicattaro, nell’ambito di una bella iniziativa che durerà per tutto l’anno, e genitori e docenti dell’IC Bosco-Manzoni di Toritto.
Siamo stati davvero felici di poter dialogare con gli adulti, è una situazione che si presenta raramente e ci da sempre molto su cui riflettere.
Nella settimana si sono anche svolti gli incontri del corso per docenti su autolesionismo e suicidio, del laboratorio manga per ragazze e ragazzi, e abbiamo montato il nostro undicesimo scaffale nell’IC Massari Galilei a Bari, che inaugureremo a breve.
Vi lascio anche oggi uno dei messaggi che mi ha più colpito:
“io un anno fa volevo morire perché non avevo nè amici nè amiche, ma solo tantissime delusioni. Un giorno mentre tornavo a casa sono uscita sul balcone a fumare. Mi sono affacciata, e solo in quel momento mi sono accorta che volevo morire per avere poi una seconda vita. Ma purtroppo la vita è una e ognuno deve viverla bene.”